top of page

AL VIA LA MASTERCLASS “SOUND CINEMA IDENTITY”

Aggiornamento: 19 ago 2022

La Sound Identity vuole essere uno strumento per delineare una gerarchia del suono atta a determinare significati, rafforzare la percezione dei momenti, conferire una suggestione, provocare un'emozione e, cosa più importante, stabilire un'identità, una continuità e una riconoscibilità.


Nel contesto cinematografico è importante stabilire delle linee guida per suono e musiche che possano supportare, enfatizzare e dare continuità alla narrazione.

La nuova Masterclass targata CinemaLive denominata “SOUND CINEMA IDENTITY”, che si terrà da martedì 18 a venerdì 28 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, on line live su piattaforma Meet di Google, sarà tenuta dal Dott. Luca Bottigliero, Sound designer | creative art director | visual and ui/ux designer PHONOGRAPH con l’obiettivo di migliorare la collaborazione tra Produttore, Regista e Compositore/Musicista.


Si parte martedì 18 ottobre, alle ore 16:00, con il panel “SOUND IDENTITY. GLI AMBITI DI APPLICAZIONE” in cui saranno definiti i principi della Sound cinema identity, la gerarchia dei suoni e delle musiche. Quali sono gli ambiti di applicazione e come è articolata nel Cinema.

Si continua giovedì 20 ottobre, alle ore 16.00, con “COME IL SUONO RACCONTA UNA SCENA” nel quale analizzeremo la Soundtrack in tutte le sue forme: i compositori, gli stili e i differenti metodi di realizzazione.

Martedì 25 ottobre, alle ore 16.00 si terrà “L'APPROCCIO CREATIVO E LA SCELTA DELLA MUSICA” per capire qual’è la musica adatta per il vostro film, quali sono le motivazioni che definiscono la scelta della colonna sonora.


Si continua Giovedì 27 ottobre, alle ore 16.00, con il focus “SOUNDTRACK COME STRUMENTO DI MARKETING”. Dai Social network a Spotify, analizzeremo i case history delle soundtrack che hanno generato hype sulle piattaforme digitali.

Si chiudono i lavori venerdì 28 ottobre, alle ore 16.00, con il “LABORATORIO. TROVA IL TUO METODO. LA PLAYLIST DELLA NOSTRA MASTERCLASS”, un esercitazione su come comunicare e trasferire le proprie idee. Esploreremo i vari metodi per orientare emotivamente il Compositore/Musicista.


MAGGIORI INFORMAZIONI


61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page