top of page
Immagine del redattoreCinemaLive

AL VIA, LA MASTERCLASS “IL POSIZIONAMENTO DI UN FILM INDIPENDENTE.



Ogni prodotto cinematografico ha il suo pubblico. Compito del Produttore è intuire le potenzialità di una storia, capire il possibile posizionamento sul mercato, sviluppare il progetto per aumentarne la possibilità di diffusione e provare così a stimolare l’interesse di eventuali distributori.

Questi saranno i temi che saranno sviluppati nella nuova Masterclass targata CinemaLive denominata “IL POSIZIONAMENTO DI UN FILM INDIPENDENTE: Criteri e dinamiche nel mercato theatrical”, con l’obiettivo di analizzare i criteri e le dinamiche del mercato theatrical, elemento fondativo per la quantificazione economica delle successive finestre di sfruttamento.

Le lezioni si terranno tutti i martedì e giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, dal 11 aprile al 27 aprile 2023, on line live su piattaforma Meet di Google.


Si parte martedì 11 aprile, alle ore 17.00 con il panel “I NUMERI DEL BOX OFFICE ITALIANO. I NUOVI PLAYER NEL MERCATO ITALIANO” di Robert Bernocchi, Data and Business analyst at Cineguru. Oggetto di questo primo incontro sarà la corretta lettura e analisi dei dati del box office. Iniziando dal mercato theatrical, che resta cruciale, sino alla conseguente catena del valore.


A seguire giovedì 13 aprile, alle ore 17.00 “IL MARKETING CINEMATOGRAFICO” di Francesco Marchetti, Chief Marketing Advisor Vertice 360 in cui l’attenzione sarà incentrata sulla Strategia, posizionamento e target di un prodotto audiovisivo.


Martedì 18 aprile, alle ore 17.00 analizzeremo, invece, il ruolo dell’ufficio stampa come figura fondamentale per ottenere visibilità, farsi conoscere e far parlare di sé, con il panel “L’ATTENZIONE CHE CREA L’INTERESSE. I MEDIA A SERVIZIO DEL TUO PROGETTO” di Tiziana Mazzola, Capo Ufficio Stampa Medusa Film S.p.A.

L’analisi parte dalla premessa che affinché si parli di qualcosa, bisogna trasformarla in una notizia interessante. Che si tratti di progetti di lavoro, delle iniziative del proprio circolo sportivo o di un nuovo servizio per il quartiere, queste storie devono superare il rumore di fondo delle informazioni che circolano oggi nel mondo e riuscire a catturare l’attenzione.


Gli aspetti più strettamente legali saranno affrontati giovedì 20 aprile, alle ore 17.00, con la lezione, “DISTRIBUZIONE E AUTODISTRIBUZIONE. LA FASE CONTRATTUALE E LE OPPORTUNITA’ FISCALI” di Ciro Serio, Studio Savella & Associati. I docenti ci illustreranno come trovare il giusto equilibrio in un contratto di Distribuzione, come sono ripartiti i diritti e articolate le finestre di sfruttamento. Passando, in seguito a tematiche più tecniche come: l’accesso al Tax Credit alla Distribuzione per i Produttori, chi sono i beneficiari, aliquote, procedure, obblighi e vantaggi.


I lavori si concludono giovedì 27 aprile, alle ore 17.00, con il modulo “IL POSIZIONAMENTO DI UN FILM INDIPENDENTE. Criteri e dinamiche nel mercato theatrical” di Paolo Orlando, Head Of Distribution Medusa Film S.p.A. Saranno illustrate le Logiche e criteri che ci sono dietro la selezione di un film da parte di un importante distributore. Un percorso che parte dal pitch e si conclude nella sala cinematografica raccontato in una case history.





194 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page