top of page
Formazione_edited_edited.jpg

Per gestire una Società di Produzione servono più frequentemente competenze specifiche complesse, che molto spesso vengono ignorate dai comuni corsi di cinema.

 

La Formazione di CinemaLive si pone l'obiettivo di accompagnare il Professionista nell'apprendimento di argomenti complessi che accelerano il processo di crescita competitiva.

PARTECIPA ALLA MASTERCLASS

Puntare la penna e il dito sul documento

IL REVISORE LEGALE.
L'ATTESTAZIONE
DEI COSTI

Che siano Selettivi, Tax Credit o Bandi Regionali, tutte le tipologie di finanziamento prevedono un Attestazione dei Costi firmata da un Revisore Legale.

La gestione del rapporto con il Revisore Legale risulta quindi fondamentale ai fini dell'ottenimento del contributo deliberato.

INIZIO

OTTOBRE 2023

Forms_edited.png

DISPOSIZIONI FISCALI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2023 PER IL
CINE-AUDIOVISIVO

Legge di Bilancio 2023. Le novità introdotte dalle norme sulla c.d. “pace fiscale” aventi ad oggetto accertamenti, cartelle di pagamento e contenzioso in ambito tributario che interessano, in particolar modo, le imprese della filiera Cine-Audiovisiva.

INIZIO

FEBBRAIO 2023

Television and Cabinet_edited.jpg

RIPARTIZIONE
DEL COMPENSO
SUL DIRITTO D’AUTORE

Diritti connessi, copia privata, equo compenso, ritrasmissione, Digital Right Management.
Focus per Autori e Produttori sulla gestione e modalità di ripartizione delle collecting societies sul compenso del diritto spettante e su come recuperare, e quindi monetizzare, i propri diritti. Offriremo inoltre una panoramica su tutti i diritti, e i relativi player, dell’opera audiovisiva in Italia e all’estero.

INIZIO

NOVEMBRE 2022

incontro d'affari

CONVINCERE UN INVESTITORE.
OPPORTUNITA’ E STRATEGIE

 

La Masterclass si pone l’obiettivo di delineare le opportunità e le strategie per convincere un Investitore Privato, esterno alla Filiera Cinematografica, a credere ed investire nel Tuo progetto filmico.

INIZIO

FEBBRAIO 2022

Scheda di controllo video

TAX CREDIT
INDUSTRIE TECNICHE
E POST-PRODUZIONE

 

Pubblicato il Decreto Interministeriale 71 di MIBACT e MEF del 03/02/2021 recante “DISPOSIZIONI APPLICATIVE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER LE INDUSTRIE TECNICHE E DI POST-PRODUZIONE di cui all'Articolo 17, comma 2 della Legge 14 Novembre 2016, N. 220”.

INIZIO

MAGGIO 2021

touchscreen computer

I NUMERI PRIMA DELL'IDEA
BUDGET, BUSINESS PLAN E POSIZIONAMENTO

 

 

La Masterclass offre una visione avanzata che mira a migliorare la gestione e lo sviluppo commerciale delle scelte produttive.

INIZIO

DICEMBRE 2020

Lavorando con il computer portatile

STRUMENTI PRINCIPALI PER UNA IMPOSTAZIONE CONSAPEVOLE DEL PROPRIO PROGETTO

Spoglio della Sceneggiatura, CCNL Troupe e Piano di Lavorazione sono oramai strumenti e competenze indispensabili per un Produttore Indipendente necessari per monitorare il livello del proprio progetto e presentarlo in maniera credibile ad un finanziatore.

INIZIO

MAGGIO 2023

Accountant_edited.jpg

IL BUDGET DI UN
FILM INDIPENDENTE

 

 

 

Un attenta analisi e una redazione accurata del budget di un film indipendente è oramai uno strumento imprescindibile per tutti gli Imprenditori che decidono di produrre un film.
Un budget approssimativo sarà sinonimo di enormi difficoltà nella realizzazione, e relativa rendicontazione, del progetto.

INIZIO

GENNAIO 2023

Mixer Keys _edited.jpg


SOUND CINEMA
IDENTITY

La Masterclass Sound Cinema Identity si pone l'obiettivo di migliorare la collaborazione tra Regista e/o Produttore e Compositore/Musicista.
Nel contesto cinematografico è importante stabilire delle linee guida per suono e musiche che possano supportare, enfatizzare e dare continuità alla narrazione.


 

INIZIO

OTTOBRE 2022

View of actress through viewfinder_edite

IL SELF TAPE
COSTRUZIONE, LINGUAGGIO E ASPETTATIVE

Il Self Tape è un video provino che ogni agente e casting director richiede agli attori ed è un elemento essenziale per chiunque voglia iniziare a lavorare nel cinema e nella televisione.

INIZIO

OTTOBRE 2021

Rapporti sul reddito fiscale

FOCUS

TAX CREDIT 2021

Ultime novità sul Decreto Interministeriale 70 del 4 febbraio 2021 di MIC e MEF recante “Disposizioni applicative in materia di Credito di Imposta per le Imprese di Produzione Cinematografica e Audiovisiva di cui all'Articolo 15 della Legge 14 Novembre 2016, n. 220"

INIZIO

MARZO 2021

Film

IL POSIZIONAMENTO DI UN FILM INDIPENDENTE
Criteri e dinamiche nel mercato theatrical


La masterclass si pone l’obiettivo di analizzare i criteri e le dinamiche del mercato theatrical, elemento fondativo per la quantificazione economica delle successive finestre di sfruttamento

INIZIO

APRILE 2023

calcolatrice

FOCUS
TAX CREDIT 2022

Tutte le novità inserite nelle modifiche al decreto interministeriale 4 febbraio 2021, recante “Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220”.

Le richieste di accesso ai crediti d’imposta possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 15 novembre 2022 e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2022.

INIZIO

NOVEMBRE 2022

Scrivere con la penna

DIRITTO AUTORE.
TUTELA DEGLI AUTORI NELL'AUDIOVISIVO

La Masterclass si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sul diritto d’autore nel settore del cinema e dell’audiovisivo con particolare attenzione alla figura autoriale e ai diritti di sfruttamento del soggetto e della sceneggiatura.

INIZIO

MAGGIO 2022

Television%20Sillouhette_edited.jpg

GESTIONE CONSAPEVOLE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO DEL PRODOTTO CINE-AUDIOVISIVO

La Masterclass mostra l'importanza di una corretta  gestione consapevole dei  diritti di sfruttamento, elementi fondamentali per accrescere capacità di scambio economico, commerciale e finanziario.

INIZIO

MAGGIO 2021

Analizzare i dati

IL PRODUTTORE INDIPENDENTE
ASPETTI FISCALI E CONTABILI

La Masterclass delinea gli strumenti necessari per una corretta gestione del Tax Credit, dell'IVA e dei principali aspetti contabili e fiscali.

INIZIO

FEBBRAIO 2021

© 2020 by CinemaLive

C.F. e P. IVA: 15798481006

Tel: (+39) 06 8708 9592 - segreteria@cinemalive.it

bottom of page