SOUND CINEMA
IDENTITY
La Masterclass Sound Cinema Identity si pone l'obiettivo di migliorare la collaborazione tra Regista e/o Produttore e Compositore/Musicista.
Nel contesto cinematografico è importante stabilire delle linee guida per suono e musiche che possano supportare, enfatizzare e dare continuità alla narrazione.
La Sound Identity vuole essere uno strumento per delineare una gerarchia del suono atta a determinare significati, rafforzare la percezione dei momenti, conferire una suggestione, provocare un'emozione e, cosa più importante, stabilire un'identità, una continuità e una riconoscibilità.
La Masterclass si terrà on line live su Google Meet.
Non saranno messe a disposizione le registrazioni delle lezioni.
INTRODUZIONE
di Alessandro Costantini, Amministratore Delegato CinemaLive
Martedì 18 ottobre
15:50 > 16.00
Google Meet
CinemaLive si pone l'obiettivo di accelerare la crescita competitiva delle competenze nonché lo sviluppo della consapevolezza e della gestione dei processi imprenditoriali nel settore Cine-Audiovisivo attraverso quattro linee strategiche: Informazione, Formazione, Business Meeting e Networking.
CinemaLive inoltre intende sviluppare e produrre nuovi progetti cinematografici, con un'attenzione particolare alla scoperta di nuovi talenti ma anche condividendo la voce di registi e autori affermati.
SOUND IDENTITY. GLI AMBITI DI APPLICAZIONE
del Dott. Luca Bottigliero, Sound designer | creative art director | visual and ui/ux designer PHONOGRAPH
Martedì 18 ottobre
16:00 > 17.30
Google Meet
Definiamo i principi della Sound cinema identity, la gerarchia dei suoni e delle musiche.
Quali sono gli ambiti di applicazione e come è articolata nel Cinema.
COME IL SUONO RACCONTA UNA SCENA
del Dott. Luca Bottigliero, Sound designer | creative art director | visual and ui/ux designer PHONOGRAPH
Giovedì 20 ottobre
16:00 > 17.30
Google Meet
La Soundtrack in tutte le sue forme. Analizziamo i compositori, gli stili e i differenti metodi di realizzazione.
L'APPROCCIO CREATIVO E LA SCELTA DELLA MUSICA
del Dott. Luca Bottigliero, Sound designer | creative art director | visual and ui/ux designer PHONOGRAPH
Martedì 25 ottobre
16:00 > 17.30
Google Meet
Qual’è la musica adatta per il nostro film, quali sono le motivazioni che definiscono la scelta della colonna sonora.
SOUNDTRACK COME STRUMENTO DI MARKETING
del Dott. Luca Bottigliero, Sound designer | creative art director | visual and ui/ux designer PHONOGRAPH
Giovedì 27 ottobre
16:00 > 17.30
Google Meet
Dai Social network a Spotify, analizziamo i case history delle soundtrack che hanno generato hype sulle piattaforme digitali.
LABORATORIO. TROVA IL TUO METODO. LA PLAYLIST DELLA NOSTRA MASTERCLASS
del Dott. Luca Bottigliero, Sound designer | creative art director | visual and ui/ux designer PHONOGRAPH
Venerdì 28 Oottobre
16:00 > 17.30
Google Meet
Come comunicare e trasferire le proprie idee. Esploriamo i vari metodi per orientare emotivamente il Compositore/Musicista.
La partecipazione come Uditore NON prevede:
- partecipazione al Q&A;
- invio delle Slide;
- Attestato di Partecipazione;