GESTIONE CONSAPEVOLE

DEI DIRITTI DI

SFRUTTAMENTO

DEL PRODOTTO CINEAUDIOVISIVO

Una gestione consapevole del portafoglio dei diritti di sfruttamento di un prodotto Cine-Audiovisivo può rendere l’impresa più competitiva e capace di attrarre investimenti.


I diritti di sfruttamento sono fattori oramai irrinunciabili per la vita e la crescita delle aziende Cine-Audiovisive e svolgono un ruolo primario nel potenziare i fattori competitivi legati alla qualità e all'innovazione, oltre che ad accrescere la relativa capacità di scambio economico, commerciale e finanziario.

La Masterclass si terrà on line live su Google Meet.

Non saranno messe a disposizione le registrazioni delle lezioni.

INTRODUZIONE

di Alessandro Costantini, Amministratore Delegato CinemaLive

Martedì 25 maggio

15:50 > 16.00

Google Meet

CinemaLive si pone l'obiettivo di accelerare la crescita competitiva delle competenze nonché lo sviluppo della consapevolezza e della gestione dei processi imprenditoriali nel settore Cine-Audiovisivo attraverso quattro linee strategiche: Informazione, Formazione, Business Meeting e Networking

LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE. IL PRODUTTORE INDIPENDENTE, DIRITTI PRIMARI E SECONDARI

dell’Avv. Mariangela Liuzzi, Liuzzi Media Law

Martedì 25 maggio

16:00 > 18.00

Google Meet

Panoramica sull’inquadramento giuridico del Produttore Cinematografico e Audiovisivo, si analizzeranno le varie definizioni di Produttore (Indipendente, Originario, Esecutivo) rilevanti ai fini dei contributi e delle agevolazioni fiscali nonché si approfondiranno gli sfruttamenti tipici dell’opera Cine-Audiovisiva (theatrical, svod, tvod, homevideo, pay, free, ecc). Breve introduzione al “Regolamento in materia di obblighi di programmazione ed investimento a favore di opere europee e di opere di produttori indipendenti”.

FOCUS: COPIA PRIVATA. RATIO E RIPARTIZIONE

dell’Avv. Alessandro Della Ragione, Studio Legale Della Ragione & Partners

Giovedì 27 maggio

16:00 > 17.00

Google Meet

Nell’ambito del Diritto d'Autore italiano, la Copia Privata è una fattispecie prevista dall'ordinamento che consiste nel diritto di effettuare delle copie di un'opera a fronte del pagamento del cosiddetto contributo per la Copia Privata che è già incluso nel costo del supporto di memoria. La Copia Privata è riscossa dalla SIAE che ripartisce il compenso ad Autori, Produttori e Artisti e Interpreti.

FOCUS: DIRITTI VIA CAVO. RAPPORTI CON AGICOA

della Dott.ssa Genevieve Rabe, VP Business Development Compact Media

Giovedì 27 maggio

17:00 > 18.00

Google Meet

-

GESTIONE CONTRATTUALE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO

dell’Avv. Caterina Niccolai, Studio Legale Giussani

Martedì 1 giugno

16:00 > 17.00

Google Meet

Panoramica sui contratti connessi con ciascuna fase di realizzazione dell’opera audiovisiva (dallo sviluppo alla distribuzione), con un focus sui contratti tra Produttori e Autori di cui si evidenzieranno le clausole essenziali per assicurare sin dall’inizio al Produttore il miglior sfruttamento dei Diritti sui progetti audiovisivi. 

INQUADRAMENTO FISCALE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO

dell'Avv. Ciro Serio, Studio Savella & Associati

Martedì 1 giugno

17:00 > 18.00

Google Meet

Nell’ordinamento tributario italiano non esiste un corpo normativo specificamente dedicato al Diritto d’Autore ed al Diritto Connesso. Gli operatori si limitano alla “classificazione” dei Diritti e dei corrispettivi ad essi connessi, all’interno del reddito delle persone fisiche (come redditi di lavoro autonomo “speciali”), ovvero del reddito delle imprese (come “canoni”), partendo sempre dal dettato contrattuale. Trattamento dei diritti di sfruttamento ai fini delle imposte dirette e dell’IRAP. Trattamento dei diritti di sfruttamento ai fini delle imposte indirette. Aspetti di fiscalità internazionale.

DIRITTO D’AUTORE 4.0. L’Intelligenza Artificiale può realizzare un’opera audiovisiva che sia protetta dal Diritto d’Autore?

della Dott.ssa Laura Chimienti, Autrice del libro “Diritto d'autore 4.0. L'intelligenza artificiale crea? Con Legge 22 aprile 1941, n. 633, aggiornata, annotata e coordinata con il Regolamento di esecuzione”.

Giovedì 3 giugno

16:00 > 18.00

Google Meet

Possibile scenario del prossimo futuro. L’intelligenza artificiale è destinata ad avere un enorme impatto su diversi aspetti della nostra vita, nonché sulla tutela dei diritti proprietà intellettuale. Gli investimenti sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale stanno crescendo e la competizione tra gli Stati in questo settore è già iniziata, con Stati Uniti e Cina che fanno da apripista.

IL RUOLO DEL DISTRIBUTORE INTERNAZIONALE

del Dott. Gaetano Maiorino - Managing Director/Head of Acquisitions True Colours

Martedì 8 giugno

16:00 > 18.00

Google Meet

Chi è e cosa fa un Sales Agent. Definizione del ruolo. Come si relaziona con il Produttore
Quali sono le responsabilità e le attività. Come si definisce una strategia di vendita. Come si definisce una strategia Festival.

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE. STRUMENTI DEL MESTIERE

del Dott. Gaetano Maiorino - Managing Director/Head of Acquisitions True Colours

Giovedì 10 giugno

16:00 > 18.00

Google Meet

Approfondimento su contratti e materiali promozionali. Analisi di un mandato. Il piano marketing. La previsione vendite. Materiali promozionali (grafici, video, online: case studies). Come scegliere un sales agent.

EARLY BIRD

dal 29/03/2021 al 02/05/2021

€ 180

L'importo è da considerarsi IVA compresa

REGULAR

dal 03/05/2021 al 21/05/2021

€ 250

L'importo è da considerarsi IVA compresa

UDITORE

dal 29/03/2021 al 21/05/2021

€ 122

L'importo è da considerarsi IVA compresa

La partecipazione come Uditore NON prevede:
-    partecipazione al Q&A;
-    invio delle Slide;
-    Attestato di Partecipazione;

FORM DI ACCREDITO

 

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

CinemaLive
IBAN: IT72F0326803201052131865610
Causale: Masterclass "Gestione dei diritti di sfruttamento del prodotto Cine-Audiovisivo"

videoteca_edited_edited_edited.png

© 2020 by CinemaLive

C.F. e P. IVA: 15798481006

Tel: (+39) 06 8708 9592 - segreteria@cinemalive.it