top of page

Parte la Masterclass “DIRITTO D’AUTORE. LA TUTELA DEGLI AUTORI NELL'AUDIOVISIVO”

Il Diritto D’Autore è il diritto che consente all’autore di poter disporre in modo esclusivo delle sue opere, di rivendicarne la paternità, di decidere se e quando pubblicarle, di opporsi ad ogni loro modificazione, di autorizzarne ogni tipo di utilizzazione e di ricevere i relativi compensi, retribuzione dovuta a chi ha creato un’opera.


La nuova Masterclass targata CinemaLive denominata “DIRITTO D’AUTORE. LA TUTELA DEGLI AUTORI NELL'AUDIOVISIVO”, che si terrà martedì 24, mercoledì 25 e venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, on line live su piattaforma Meet di Google, si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sul Diritto d’Autore nel settore del Cinema e dell’Audiovisivo, con particolare attenzione alla figura autoriale e ai diritti di sfruttamento del soggetto e della sceneggiatura


Si parte martedì 24 maggio, alle ore 16:00, con il panel “IL DIRITTO D'AUTORE NELL'AUDIOVISIVO” dell'Avv. Marina Moretti - Founder Tutela Scrittori - Consulenza e Assistenza Legale Autori in cui si terrà un introduzione generale al diritto d'autore, si illustrerà un analisi dei diritti morali e patrimoniali. Le opere e i soggetti cinematografici. Il format televisivo: caratteristiche e requisiti di tutela


Si continua mercoledì 25 maggio, alle ore 16.00, con il focus “TUTELA OPERE INEDITE” dell'Avv. Marina Moretti - Founder Tutela Scrittori - Consulenza e Assistenza Legale Autori nel quale analizzeremo come tutelare soggetto, trattamento e sceneggiatura. La prova della creazione. Gli strumenti di tutela delle opere inedite. Il plagio.

Si chiudono i lavori venerdì 27 maggio, alle ore 16.00, con l’approfondimento “I CONTRATTI” dell'Avv. Marina Moretti - Founder Tutela Scrittori - Consulenza e Assistenza Legale Autori. Panoramica sulla contrattualistica nel settore audiovisivo. Approfondimento sui contratti tra autore e produttore.






362 visualizzazioni0 commenti
bottom of page